[ Salta al contenuto della pagina ]

Access key definite:
Vai alla pagina iniziale [H]
Vai alla pagina di aiuto alla navigazione [W]
Vai alla mappa del sito [Y]
Passa al testo con caratteri di dimensione standard [N]
Passa al testo con caratteri di dimensione grande [B]
Passa al testo con caratteri di dimensione molto grande [V]
Passa alla visualizzazione grafica [G]
Passa alla visualizzazione solo testo [T]
Passa alla visualizzazione in alto contrasto e solo testo [X]
Salta alla ricerca di contenuti [S]
Salta al menù [1]
Salta al contenuto della pagina [2]

Sezione contenuti:

[ Salta al menù ]

Dettaglio procedura

Questa funzionalità permette di visualizzare i dati della procedura selezionata, compresi i documenti relativi al bando, ovvero ai documenti che sono richiesti ai concorrenti. Premendo il pulsante "Lotti" si accede alle informazioni di dettaglio dei lotti facenti parte della procedura.
CONTENUTO AGGIORNATO AL 17/10/2019

Sezione Stazione appaltante

Istituto Superiore di Sanità - Ufficio Contratti
Mancini Luciano

Sezione Dati generali

Servizio di gestione, conduzione, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria ed assistenza tecnica degli impianti termici, di condizionamento dell'aria e di acqua demineralizzata del complesso dell'Istituto Superiore di Sanità. - CIG : 79963837FF
Servizi
Procedura aperta
Offerta economicamente più vantaggiosa
2.610.000,00 €
13/08/2019
31/10/2019 entro le 15:00

Sottosezione Scadenze precedenti alla rettifica

Data scadenza Ora scadenza Data e ora operazione rettifica
15/10/2019 15:00 17/10/2019 11:22:18
30/09/2019 15:00 19/09/2019 16:30:20
G00055
In corso

Sezione Documentazione richiesta ai concorrenti

Busta amministrativa
Busta tecnica
  • Relazione Tecnica
  • (Eventuale) Certificazione sul sistema di gestione della sicurezza ai sensi della norma OHSAS 18001 - Gestione della Sicurezza - in corso di validità o in alternativa certificazione UNI ISO 45001
  • (Eventuale) Certificazione SA 8000 Responsabilità Sociale in corso di validità
  • (Eventuale) Copia dei libretti di circolazione dei veicoli ecologici
  • Progetto di Assorbimento (correlato alla Clausola Sociale)

Sezione Comunicazioni della stazione appaltante

  • Pubblicato il 15/10/2019
    F.A.Q. AL 15/10/2019 - CHIARIMENTI - RISPOSTE A QUESITI (F.A.Q.) -

    QUESITO N. 1

    In merito alla certificazione in oggetto (CERTIFICAZIONE SA 8000), chiediamo se a comprova del possesso di tale requisito in sede di presentazione dell'offerta tecnica (punto 18.1 del disciplinare - sub criterio tabellare 2.2) sia possibile allegare una dichiarazione rilasciata dall'ente competente che attesti l'acquisizione in corso della certificazione da parte dell'operatore economico.

     RISPOSTA N. 1

    No. Si fa presente che l'art. 18.1 (pag. 38) del Disciplinare di gara prevede quanto di seguito: "Per i suddetti sub-criteri tabellari 2.1 e 2.2, per i quali è prevista la comprova in sede di offerta, ogni concorrente, nel caso in cui sia in possesso delle certificazioni di cui ai predetti sub-criteri è tenuto a produrre tramite la piattaforma, entro il termine di presentazione dell'offerta, copia conforme dei relativi certificati attestata con dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 firmata digitalmente dal concorrente".

     

  • Pubblicato il 04/10/2019
    F.A.Q. AL 03/10/2019 - CHIARIMENTI - RISPOSTE A QUESITI (F.A.Q.) -

    QUESITO N. 1

    In funzione dello spostamento della scadenza al 15/10/2019 avendo già prodotto la polizza provvisoria dobbiamo farci fare l'integrazione per la nuova scadenza?

    RISPOSTA N. 1

    Si. È consentito presentare un'appendice in aggiunta alla originaria polizza integrante la cauzione provvisoria o produrre una nuova polizza che riporti la nuova data di scadenza, fermo restando che il 31/10/2019 è il nuovo termine di scadenza per la presentazione delle offerte, come indicato nell'apposito Avviso pubblicato in data 02/10/2019 sul Portale Appalti;

    QUESITO N. 2

    Si chiede di chiarire se le attività di manutenzione relative ai gruppi elettrogeni indicate nella scheda n.28 dell'Allegato 5 "Elenco apparecchiature" siano incluse o meno nell'appalto. In caso non si trattasse di refuso si chiede di pubblicare la consistenza e le caratteristiche tecniche dei gruppi elettrogeni ricompresi nel servizio.

    RISPOSTA N. 2

    Le attività di manutenzione relative ai gruppi elettrogeni indicate nella scheda n.28 dell'Allegato 5 "Elenco apparecchiature allo stato attuale non sono incluse nell'appalto in quanto nessuno degli impianti indicati nella documentazione di gara è dotato di gruppo elettrogeno d'emergenza dedicato.

    QUESITO N. 3

    In riferimento ai REQUISTI DI CAPACITA'  ECONOMICA FINANZIARIA si chiede confermare cosi come previsto all'ultimo capoverso del par. 7.2 del Disciplinare di gara, che testualmente si riporta:

    Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del Codice l'operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante, se è consentito di partecipare, soddisfacendo il relativo requisito di cui sopra, ad un'impresa che difettando del fatturato richiesto presenti in alternativa, ai sensi dell'Allegato XVII parte I D. Lgs. n. 50/2016, due idonee referenze bancarie.

     RISPOSTA N. 3

    Il punto 7.2 lett. b) del Disciplinare di gara, per il soddisfacimento del Requisito della Capacità economico finanziaria prevede che l?O.E. concorrente dichiari un "Fatturato specifico minimo annuo nel settore di attività oggetto dell'appalto riferito a ciascuno degli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari disponibili di euro 870.000,00= IVA esclusa. Non essendo stata prevista nel Disciplinare di gara la possibilità di presentare in alternativa al suddetto Fatturato specifico due idonee referenze bancarie, si ritiene che il requisito della capacità economico finanziaria non possa ritenersi soddisfatto presentando le referenze bancarie suddette.

    QUESITO N. 4

    In riferimento al fatturato specifico di cui al paragrafo 7.2 lettera b) del disciplinare di gara, si chiede conferma che la comprova possa essere fornita mediante la presentazione di attestazioni di esecuzione servizi. Quanto richiesto in ossequio anche alle prescrizioni dell'ALLEGATO XVII - MEZZI DI PROVA DEI CRITERI DI SELEZIONE al Codice - di cui si riporta il dettato della lettera c):

    Una dichiarazione concernente il fatturato globale e, se del caso, il fatturato del settore di attività oggetto dell'appalto, al massimo per gli ultimi tre esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attività dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili.

     RISPOSTA N. 4

    Si conferma.

     QUESITO N. 5

    In riferimento al requisito di cui al paragrafo 7.3 lettera c) del disciplinare di gara si chiede se per ultimo triennio si intendano gli anni 2016-2017-2018.

     RISPOSTA N. 5

    Si conferma.

     QUESITO N. 6

    Si chiede conferma che possano essere caricate a portale cartelle zippate (estensione.pdf)

     RISPOSTA N. 6

    Si conferma, fermo restando che la documentazione richiesta dovrà essere prodotta nel formato richiesto nel disciplinare di gara.

     QUESITO N. 7

    In riferimento alla documentazione amministrativa, nelle note dei vari modelli messi a disposizione (Mod. n.1, mod. n. 2, ecc), viene richiesta l'allegazione della procura notarile nel caso in cui il sottoscrittore sia un procuratore. Si chiede se per ogni modello sia necessario allegare la suddetta procura o se invece sia sufficiente allegarla solo 1 volta, ad esempio al MOD 1 Domanda di partecipazione.

     RISPOSTA N. 7

    E? sufficiente allegare la Procura notarile una sola volta.

     QUESITO N. 8

    Si chiede se la documentazione contenuta nella busta Tecnica Digitale Offerta tecnica -  debba dovrà avere estensione PDF/A.

     RISPOSTA N. 8

    Si conferma.

     QUESITO N. 9

    Si chiede se la documentazione contenuta nella busta Economica Digitale Offerta economica -  debba dovrà avere estensione PDF/A.

     RISPOSTA N. 9

    Si conferma.

     

  • Pubblicato il 02/10/2019
    AVVISO DEL 02/10/2019 -

    AVVISO DEL 02/10/2019

    Con gli Avvisi di Rettifica nn. 2 e 4 sono state apportate modifiche al Disciplinare di gara, al Capitolato Speciale di Appalto e al Modulo della dichiarazione di Offerta Economica della procedura in parola. Conseguentemente, in attuazione di quanto previsto dall'art. 79 comma 3 lett. b) del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., vengono riaperti i termini di scadenza della procedura di gara sul Servizio di gestione, conduzione, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria ed assistenza tecnica degli impianti termici, di condizionamento dell'aria e di acqua demineralizzata del complesso dell'Istituto Superiore di Sanità: CIG: 79963837FF.

     Termine per il ricevimento delle offerte:                   31/10/2019 ora locale 15:00

    Data prima seduta pubblica (seduta telematica):         04/11/2019 ora locale 11:00

    Termine per la proposizione dei quesiti:                     23/10/2019

    Termine per fornire le risposte:                                  25/10/2019

    Termine entro cui effettuare il sopralluogo:                21/10/2019

     

    I nuovi termini vengono pubblicati sulla GUUE, GURI, sui quotidiani, sul Profilo del committente e sui siti informatici previsti dal Codice Appalti.

  • Pubblicato il 30/09/2019
    ERRATA CORRIGE PER IL QUESITO N. 3 DELLA FAQ PUBBLICATA IL 27.09.2019 -

    Si pubblica nuovamente la retribuzione lorda (RAL) del personale, già operante alle dipendenze dell'aggiudicatario uscente, da assorbire, con l'indicazione del termine euro erroneamnete scambiato con il punto interrogativo nella precedente pubblicazione.

    QUALIFICA

    MANSIONE

    LIVELLI

    SCATTI

    SEDE LAVORO

    MONTE ORE

    RAL

    ANNUO

    OPERAIO

    CONDUTTORE GENERATORE CALORE/ FRIGORISTA

    5

    2

    ROMA

    2080

    euro 24.746,51

    OPERAIO

    CONDUTTORE GENERATORE VAPORE/ FRIGORISTA

    5

     

    ROMA

    2080

    euro 23.975,87

    OPERAIO

    CONDUTTORE GENERATORE VAPORE

    4

     

    ROMA

    2080

    euro 22.419,38

    OPERAIO

    MANUTENTORE TERMOIDRAULICO

    4

    1

    ROMA

    2080

    euro 23.114,88

    OPERAIO

    MANUTENTORE TERMOIDRAULICO

    4

     

    ROMA

    2080

    euro 22.419,38

     

  • Pubblicato il 27/09/2019
    F.A.Q. AL 27/09/2019 - CHIARIMENTI - RISPOSTE A QUESITI (F.A.Q.) -

    QUESITO N. 1

    Essendo stati sottoscritti, anteriormente alla data di indizione di codesta procedura di gara, contratti continuativi per l'espletamento dei servizi (o per la fornitura dei beni) oggetto del presente affidamento, si chiede di confermare se occorre produrre adeguata comprova di tali contratti mediante la produzione di copia già in sede di partecipazione alla presente procedura di gara, ovvero in fase di aggiudicazione.

     RISPOSTA N. 1

    Non occorre produrre adeguata comprova di tali contratti in sede di partecipazione alla procedura di gara, ma solo dopo l'aggiudicazione definitiva.


     QUESITO N. 2

    Si rende necessario produrre, con riferimento alle controparti in qualità di prestatori dei servizi (o fornitori dei beni), documentazione di comprova in ordine all'insussistenza, a loro carico, dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. 50/2016 già in sede di partecipazione alla presente procedura di gara, ovvero in fase di aggiudicazione.

     RISPOSTA N. 2

    Nel caso di specie la documentazione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 dovrà essere prodotta solo dopo l'aggiudicazione definitiva.

     

    QUESITO N. 3

    Al fine della formulazione dell'offerta economica si chiede di pubblicare la RAL delle risorse da assorbire e il relativo livello di anzianità lavorativa.

     RISPOSTA N. 3

    Si pubblica la retribuzione lorda (RAL) del personale, già operante alle dipendenze dell'aggiudicatario uscente, da assorbire:

    QUALIFICA

    MANSIONE

    LIVELLI

    SCATTI

    SEDE LAVORO

    MONTE ORE

    RAL

    ANNUO

    OPERAIO

    CONDUTTORE GENERATORE CALORE/ FRIGORISTA

    5

    2

    ROMA

    2080

    ? 24.746,51

    OPERAIO

    CONDUTTORE GENERATORE VAPORE/ FRIGORISTA

    5

     

    ROMA

    2080

    ? 23.975,87

    OPERAIO

    CONDUTTORE GENERATORE VAPORE

    4

     

    ROMA

    2080

    ? 22.419,38

    OPERAIO

    MANUTENTORE TERMOIDRAULICO

    4

    1

    ROMA

    2080

    ? 23.114,88

    OPERAIO

    MANUTENTORE TERMOIDRAULICO

    4

     

    ROMA

    2080

    ? 22.419,38

     

  • Pubblicato il 24/09/2019
    F.A.Q. AL 24/09/2019 CHIARIMENTI RISPOSTE A QUESITI (F.A.Q.) - Quesiti e risposte alle FAQ si veda allegato.
  • Pubblicato il 20/09/2019
    RETTIFICA N. 4 -

    RETTIFICA N. 4

    A) A causa di un mero errore materiale alle pagine da n. 14 a n. 18, sezione Centrali termiche, caldaie autonome e sottocentrali (Allegato 3 CSA), della "Dichiarazione Offerta Economica", alla quinta colonna "N. giorni" è indicato un valore relativo ad un anno di esercizio anziché ai tre anni di durata dell'appalto.

    Le suddette pagine vengono integralmente modificate riportando il numero di giorni corrispondente al triennio. La Dichiarazione di offerta economica corretta come sopraindicato viene nuovamente pubblicata sulla piattaforma Portale Appalti.

    Resta inteso che l'offerta economica dovrà essere redatta e presentata utilizzando il nuovo modulo "Dichiarazione di offerta economica".

     B) Fermo restando quanto previsto dall'art. 24 del Disciplinare di gara, con riferimento all'art. 6 del Capitolato Speciale di Appalto - Parte Prima, viene apportata la seguente modifica:

     (-) relativamente all'articolo 6 - Punto 1 il seguente periodo:

    "..nel contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai dipendenti delle aziende industriali edili ed affini........"

    viene eliminato e sostituito dal periodo di seguito indicato:

     "........nel contratto collettivo nazionale di lavoro applicabile alle attività oggetto dell'Appalto e negli accordi locali integrativi dello stesso......."

  • Pubblicato il 19/09/2019
    RETTIFICA n.3 - Si allega la rettifica n.3.
  • Pubblicato il 19/09/2019
    RETTIFICA n.2 - Si allega l'avviso di rettifica n.2.
  • Pubblicato il 11/09/2019
    F.A.Q. AL 11/09/2019 - CHIARIMENTI - RISPOSTE A QUESITI (F.A.Q.)
  • Pubblicato il 11/09/2019
    RETTIFICA AL 11.09.2019 -
    RETTIFICA N. 1
    Per un mero errore materiale è stato inserito il periodo di seguito indicato (ultimo capoverso del paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara):
    "Per il possesso dei requisiti di carattere economico-finanziari (precedente punto 7.2.b) e tecnico-professionali (precedenti punti 7.3.c e 7.3.d.1) sarà considerato equivalente il possesso della certificazione SOA categoria OG11 e/o OS28, classifica IV."
    Il periodo suddetto si intende eliminato.
    Per quanto sopra, si precisa che la stazione appaltante sta procedendo, con le stesse modalità previste per il bando, alla pubblicazione della proroga dei termini ai sensi dellart. 79 comma 3 lett. b) del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. I nuovi termini di scadenza di presentazione delle offerte saranno, altresì, oggetto di apposito avviso che verrà pubblicato sulla piattaforma "Portale Appalti" dell'Istituto.

[ Torna all'inizio ]