[ Salta al contenuto della pagina ]

Access key definite:
Vai alla pagina iniziale [H]
Vai alla pagina di aiuto alla navigazione [W]
Vai alla mappa del sito [Y]
Passa al testo con caratteri di dimensione standard [N]
Passa al testo con caratteri di dimensione grande [B]
Passa al testo con caratteri di dimensione molto grande [V]
Passa alla visualizzazione grafica [G]
Passa alla visualizzazione solo testo [T]
Passa alla visualizzazione in alto contrasto e solo testo [X]
Salta alla ricerca di contenuti [S]
Salta al menù [1]
Salta al contenuto della pagina [2]

Sezione contenuti:

[ Salta al menù ]

News

Elenco delle comunicazioni pubblicate nel portale negli ultimi 60 giorni. I dati di dettaglio delle procedure oggetto delle comunicazioni sono consultabili selezionando il collegamento "Visualizza Scheda".
La ricerca ha restituito 17 risultati.
15/10/2019
F.A.Q. AL 15/10/2019 - CHIARIMENTI - RISPOSTE A QUESITI (F.A.Q.)

QUESITO N. 1

In merito alla certificazione in oggetto (CERTIFICAZIONE SA 8000), chiediamo se a comprova del possesso di tale requisito in sede di presentazione dell'offerta tecnica (punto 18.1 del disciplinare - sub criterio tabellare 2.2) sia possibile allegare una dichiarazione rilasciata dall'ente competente che attesti l'acquisizione in corso della certificazione da parte dell'operatore economico.

 RISPOSTA N. 1

No. Si fa presente che l'art. 18.1 (pag. 38) del Disciplinare di gara prevede quanto di seguito: "Per i suddetti sub-criteri tabellari 2.1 e 2.2, per i quali è prevista la comprova in sede di offerta, ogni concorrente, nel caso in cui sia in possesso delle certificazioni di cui ai predetti sub-criteri è tenuto a produrre tramite la piattaforma, entro il termine di presentazione dell'offerta, copia conforme dei relativi certificati attestata con dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 firmata digitalmente dal concorrente".

 

G00055 ( Gara )
Servizio di gestione, conduzione, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria ed assistenza tecnica degli impianti termici, di condizionamento dell'aria e di acqua demineralizzata del complesso dell'Istituto Superiore di Sanità.
11/10/2019
1° Precisazione
Con riferimento al Lotto 1 All risks patrimonio, per mero errore di trascrizione , si riporta in sostituzione di quanto attualmente pubblicato, lesatto contenuto della clausola Art. 3 Durata del contratto . Art. 3 - Durata del contratto LAssicurazione è stipulata per il periodo 30.12.2019 30.12.2022. Non è previsto il tacito rinnovo del contratto pertanto, salvo diverso accordo fra le parti, lassicurazione cesserà alla scadenza senza obbligo di disdetta. E però facoltà del Contraente richiedere alla Società una proroga tecnica, temporanea della presente assicurazione, finalizzata allespletamento od al completamento delle procedure di aggiudicazione della nuova assicurazione. La Società, a fronte della corresponsione del relativo rateo di premio che verrà conteggiato sulla base di 1/365 del premio annuale della polizza appena scaduta per ogni giorno di copertura, si impegna sin dora a prorogare in tal caso l'assicurazione, alle medesime condizioni contrattuali ed economiche, per un periodo massimo di 6 mesi decorrenti dalla scadenza o cessazione. Si conviene che le Parti hanno la facoltà di recedere dal contratto dalla prima scadenza annuale con lettera raccomandata o pec da inviare con almeno 90 giorni di anticipo rispetto a ciascuna scadenza anniversaria.
G00060 ( Gara )
Servizi assicurativi del complesso dell'Istituto Superiore di Sanità
04/10/2019
CHIARIMENTI - RISPOSTE A QUESITI (F.A.Q.) al 04/10/2019
SI ALLEGANO I CHIARIMENTI - RISPOSTE A QUESITI (F.A.Q.) al 04/10/2019
G00057 ( Gara )
Servizio di ricognizione fisica dei beni mobili, di revisione e aggiornamento dell'inventario dell'Istituto Superiore di Sanità
04/10/2019
CONVOCAZIONE 4^ SEDUTA DI GARA
In ottemperanza a quanto previsto all'art. 19 del Disciplinare di gara, si comunica che la prossima seduta di gara (seduta di gara n. 4) si terrà il giorno 09/10/2019, alle ore 10:30. Si ricorda che, così come previsto dal Disciplinare di gara, la procedura si svolgerà interamente in modalità telematica attraverso la piattaforma "Portale Appalti" dell'Istituto Superiore di Sanità (https://portaleappalti.iss.it/PortaleAppalti/).
G00044 ( Gara )
Concessione del servizio di mensa e bar/caffetteria
04/10/2019
CONVOCAZIONE 4^ SEDUTA DI GARA
In ottemperanza a quanto previsto all'art. 19 del Disciplinare di gara, si comunica che la prossima seduta di gara in modalità telematica (seduta di gara n. 4) si terrà il giorno 8 ottobre 2019, alle ore 11:00. Si ricorda che, così come previsto dal Disciplinare di gara, la procedura di gara si svolgerà interamente in modalità telematica attraverso la piattaforma "Portale Appalti" dell'Istituto Superiore di Sanità (https://portaleappalti.iss.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp) IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO (Ing. Luciano MANCINI)
G00045 ( Gara )
Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria dei dispositivi di protezione collettiva dell'Istituto Superiore Di Sanità
04/10/2019
F.A.Q. AL 03/10/2019 - CHIARIMENTI - RISPOSTE A QUESITI (F.A.Q.)

QUESITO N. 1

In funzione dello spostamento della scadenza al 15/10/2019 avendo già prodotto la polizza provvisoria dobbiamo farci fare l'integrazione per la nuova scadenza?

RISPOSTA N. 1

Si. È consentito presentare un'appendice in aggiunta alla originaria polizza integrante la cauzione provvisoria o produrre una nuova polizza che riporti la nuova data di scadenza, fermo restando che il 31/10/2019 è il nuovo termine di scadenza per la presentazione delle offerte, come indicato nell'apposito Avviso pubblicato in data 02/10/2019 sul Portale Appalti;

QUESITO N. 2

Si chiede di chiarire se le attività di manutenzione relative ai gruppi elettrogeni indicate nella scheda n.28 dell'Allegato 5 "Elenco apparecchiature" siano incluse o meno nell'appalto. In caso non si trattasse di refuso si chiede di pubblicare la consistenza e le caratteristiche tecniche dei gruppi elettrogeni ricompresi nel servizio.

RISPOSTA N. 2

Le attività di manutenzione relative ai gruppi elettrogeni indicate nella scheda n.28 dell'Allegato 5 "Elenco apparecchiature allo stato attuale non sono incluse nell'appalto in quanto nessuno degli impianti indicati nella documentazione di gara è dotato di gruppo elettrogeno d'emergenza dedicato.

QUESITO N. 3

In riferimento ai REQUISTI DI CAPACITA'  ECONOMICA FINANZIARIA si chiede confermare cosi come previsto all'ultimo capoverso del par. 7.2 del Disciplinare di gara, che testualmente si riporta:

Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del Codice l'operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante, se è consentito di partecipare, soddisfacendo il relativo requisito di cui sopra, ad un'impresa che difettando del fatturato richiesto presenti in alternativa, ai sensi dell'Allegato XVII parte I D. Lgs. n. 50/2016, due idonee referenze bancarie.

 RISPOSTA N. 3

Il punto 7.2 lett. b) del Disciplinare di gara, per il soddisfacimento del Requisito della Capacità economico finanziaria prevede che l?O.E. concorrente dichiari un "Fatturato specifico minimo annuo nel settore di attività oggetto dell'appalto riferito a ciascuno degli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari disponibili di euro 870.000,00= IVA esclusa. Non essendo stata prevista nel Disciplinare di gara la possibilità di presentare in alternativa al suddetto Fatturato specifico due idonee referenze bancarie, si ritiene che il requisito della capacità economico finanziaria non possa ritenersi soddisfatto presentando le referenze bancarie suddette.

QUESITO N. 4

In riferimento al fatturato specifico di cui al paragrafo 7.2 lettera b) del disciplinare di gara, si chiede conferma che la comprova possa essere fornita mediante la presentazione di attestazioni di esecuzione servizi. Quanto richiesto in ossequio anche alle prescrizioni dell'ALLEGATO XVII - MEZZI DI PROVA DEI CRITERI DI SELEZIONE al Codice - di cui si riporta il dettato della lettera c):

Una dichiarazione concernente il fatturato globale e, se del caso, il fatturato del settore di attività oggetto dell'appalto, al massimo per gli ultimi tre esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attività dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili.

 RISPOSTA N. 4

Si conferma.

 QUESITO N. 5

In riferimento al requisito di cui al paragrafo 7.3 lettera c) del disciplinare di gara si chiede se per ultimo triennio si intendano gli anni 2016-2017-2018.

 RISPOSTA N. 5

Si conferma.

 QUESITO N. 6

Si chiede conferma che possano essere caricate a portale cartelle zippate (estensione.pdf)

 RISPOSTA N. 6

Si conferma, fermo restando che la documentazione richiesta dovrà essere prodotta nel formato richiesto nel disciplinare di gara.

 QUESITO N. 7

In riferimento alla documentazione amministrativa, nelle note dei vari modelli messi a disposizione (Mod. n.1, mod. n. 2, ecc), viene richiesta l'allegazione della procura notarile nel caso in cui il sottoscrittore sia un procuratore. Si chiede se per ogni modello sia necessario allegare la suddetta procura o se invece sia sufficiente allegarla solo 1 volta, ad esempio al MOD 1 Domanda di partecipazione.

 RISPOSTA N. 7

E? sufficiente allegare la Procura notarile una sola volta.

 QUESITO N. 8

Si chiede se la documentazione contenuta nella busta Tecnica Digitale Offerta tecnica -  debba dovrà avere estensione PDF/A.

 RISPOSTA N. 8

Si conferma.

 QUESITO N. 9

Si chiede se la documentazione contenuta nella busta Economica Digitale Offerta economica -  debba dovrà avere estensione PDF/A.

 RISPOSTA N. 9

Si conferma.

 

G00055 ( Gara )
Servizio di gestione, conduzione, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria ed assistenza tecnica degli impianti termici, di condizionamento dell'aria e di acqua demineralizzata del complesso dell'Istituto Superiore di Sanità.
02/10/2019
AVVISO DEL 02/10/2019

AVVISO DEL 02/10/2019

Con gli Avvisi di Rettifica nn. 2 e 4 sono state apportate modifiche al Disciplinare di gara, al Capitolato Speciale di Appalto e al Modulo della dichiarazione di Offerta Economica della procedura in parola. Conseguentemente, in attuazione di quanto previsto dall'art. 79 comma 3 lett. b) del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., vengono riaperti i termini di scadenza della procedura di gara sul Servizio di gestione, conduzione, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria ed assistenza tecnica degli impianti termici, di condizionamento dell'aria e di acqua demineralizzata del complesso dell'Istituto Superiore di Sanità: CIG: 79963837FF.

 Termine per il ricevimento delle offerte:                   31/10/2019 ora locale 15:00

Data prima seduta pubblica (seduta telematica):         04/11/2019 ora locale 11:00

Termine per la proposizione dei quesiti:                     23/10/2019

Termine per fornire le risposte:                                  25/10/2019

Termine entro cui effettuare il sopralluogo:                21/10/2019

 

I nuovi termini vengono pubblicati sulla GUUE, GURI, sui quotidiani, sul Profilo del committente e sui siti informatici previsti dal Codice Appalti.

G00055 ( Gara )
Servizio di gestione, conduzione, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria ed assistenza tecnica degli impianti termici, di condizionamento dell'aria e di acqua demineralizzata del complesso dell'Istituto Superiore di Sanità.
30/09/2019
ERRATA CORRIGE PER IL QUESITO N. 3 DELLA FAQ PUBBLICATA IL 27.09.2019

Si pubblica nuovamente la retribuzione lorda (RAL) del personale, già operante alle dipendenze dell'aggiudicatario uscente, da assorbire, con l'indicazione del termine euro erroneamnete scambiato con il punto interrogativo nella precedente pubblicazione.

QUALIFICA

MANSIONE

LIVELLI

SCATTI

SEDE LAVORO

MONTE ORE

RAL

ANNUO

OPERAIO

CONDUTTORE GENERATORE CALORE/ FRIGORISTA

5

2

ROMA

2080

euro 24.746,51

OPERAIO

CONDUTTORE GENERATORE VAPORE/ FRIGORISTA

5

 

ROMA

2080

euro 23.975,87

OPERAIO

CONDUTTORE GENERATORE VAPORE

4

 

ROMA

2080

euro 22.419,38

OPERAIO

MANUTENTORE TERMOIDRAULICO

4

1

ROMA

2080

euro 23.114,88

OPERAIO

MANUTENTORE TERMOIDRAULICO

4

 

ROMA

2080

euro 22.419,38

 

G00055 ( Gara )
Servizio di gestione, conduzione, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria ed assistenza tecnica degli impianti termici, di condizionamento dell'aria e di acqua demineralizzata del complesso dell'Istituto Superiore di Sanità.
27/09/2019
F.A.Q. AL 27/09/2019 - CHIARIMENTI - RISPOSTE A QUESITI (F.A.Q.)

QUESITO N. 1

Essendo stati sottoscritti, anteriormente alla data di indizione di codesta procedura di gara, contratti continuativi per l'espletamento dei servizi (o per la fornitura dei beni) oggetto del presente affidamento, si chiede di confermare se occorre produrre adeguata comprova di tali contratti mediante la produzione di copia già in sede di partecipazione alla presente procedura di gara, ovvero in fase di aggiudicazione.

 RISPOSTA N. 1

Non occorre produrre adeguata comprova di tali contratti in sede di partecipazione alla procedura di gara, ma solo dopo l'aggiudicazione definitiva.


 QUESITO N. 2

Si rende necessario produrre, con riferimento alle controparti in qualità di prestatori dei servizi (o fornitori dei beni), documentazione di comprova in ordine all'insussistenza, a loro carico, dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. 50/2016 già in sede di partecipazione alla presente procedura di gara, ovvero in fase di aggiudicazione.

 RISPOSTA N. 2

Nel caso di specie la documentazione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 dovrà essere prodotta solo dopo l'aggiudicazione definitiva.

 

QUESITO N. 3

Al fine della formulazione dell'offerta economica si chiede di pubblicare la RAL delle risorse da assorbire e il relativo livello di anzianità lavorativa.

 RISPOSTA N. 3

Si pubblica la retribuzione lorda (RAL) del personale, già operante alle dipendenze dell'aggiudicatario uscente, da assorbire:

QUALIFICA

MANSIONE

LIVELLI

SCATTI

SEDE LAVORO

MONTE ORE

RAL

ANNUO

OPERAIO

CONDUTTORE GENERATORE CALORE/ FRIGORISTA

5

2

ROMA

2080

? 24.746,51

OPERAIO

CONDUTTORE GENERATORE VAPORE/ FRIGORISTA

5

 

ROMA

2080

? 23.975,87

OPERAIO

CONDUTTORE GENERATORE VAPORE

4

 

ROMA

2080

? 22.419,38

OPERAIO

MANUTENTORE TERMOIDRAULICO

4

1

ROMA

2080

? 23.114,88

OPERAIO

MANUTENTORE TERMOIDRAULICO

4

 

ROMA

2080

? 22.419,38

 

G00055 ( Gara )
Servizio di gestione, conduzione, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria ed assistenza tecnica degli impianti termici, di condizionamento dell'aria e di acqua demineralizzata del complesso dell'Istituto Superiore di Sanità.
24/09/2019
F.A.Q. AL 24/09/2019 CHIARIMENTI RISPOSTE A QUESITI (F.A.Q.)
Quesiti e risposte alle FAQ si veda allegato.
G00055 ( Gara )
Servizio di gestione, conduzione, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria ed assistenza tecnica degli impianti termici, di condizionamento dell'aria e di acqua demineralizzata del complesso dell'Istituto Superiore di Sanità.

[ Torna all'inizio ]